Descrizione
Storia
La famiglia Mouzon Leroux ha una lunga tradizione nella coltivazione di vigne in Champagne, che risale al 1776. Attualmente, gestiscono poco più di 7 ettari di terreno, divisi in una cinquantina di piccole parcelle, principalmente coltivate con Chardonnay e Pinot Noir, ma anche con altri vitigni autorizzati nella regione, tra cui Arbanne, Petit Meslier, Pinot Gris, Pinot Blanc e Meunier.
La loro tenuta di Grand Crus a Verzy si trova in una posizione privilegiata, sul confine tra la parte est dominata dallo Chardonnay e quella ovest dal Pinot Noir. Questa particolare condizione microclimatica consente di ottenere uve di altissima qualità dei due principali vitigni, fondamentali per la produzione di grandi Champagne.
Le vigne sono gestite in regime di biodinamica, con l’obiettivo di esprimere in modo genuino e autentico il vero carattere del terroir.
Uve utilizzate
Pinot noir 60%
Chardonnay 40%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo dorato con perlage fine e continuo. Al naso si possono percepire aromi di frutta gialla matura, scorza d’agrumi, frutta secca tostata, pasticceria, vaniglia e spezie morbide. Al palato, il vino è ampio, ricco e denso di aromi, con uno sviluppo armonioso e un pregevole equilibrio di freschezza e mineralità.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.