Descrizione
Storia
Vincent Cuillier è un giovane vigneron che dal 2018 decide di produrre due champagne biodinamici da due piccoli appezzamenti a Reims.
Uve utilizzate
Pinot noir 70%
Chardonnay 30%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosiddetto methode champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino con riflessi dorati e perlage finissimo. Al naso si intrecciano le note di frutta gialla fresca e spezie con una possente mineralità. Al palato è cremoso, fine e cristallino con una grande persistenza.
Possibili abbinamenti
Ottimo come aperitivo di classe. Ottimo come piatti ricercati come capesante, sushi, sashimi e salmone, per fare degli esempi. Adatto anche su un primo piatto, soprattutto nel caso abbia delle componenti grasse da smorzare, come formaggi, burro, ecc. o una leggera affumicatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.