Descrizione
Storia
Ruinart è la champagne maison più antica dell’area, fondata a Reims nel 1729 grazie a Nicolas Ruinart, il nipote di Dom Thierry Ruinart che aveva sempre aspirato a creare un’azienda col suo nome di produzione di questo vino. Inizialmente la famiglia Ruinart non vendeva solo champagne e inizierà regalando delle bottiglie di champagne ai clienti dell’altra loro attività, ma solo dopo 6 anni la famiglia riesce a dedicarsi interamente a quello della produzione dello Champagne.
Uve utilizzate
Chardonnay
Pinot noir
Metodo di produzione
Prodotto con il metodo classico, che prevede due fermentazioni di cui la seconda avviene in bottiglia. È fatto principalmente con uve Chardonnay dalla Côte des Blancs e dalla Montagne de Reims, provenienti da vigneti classificati Premier Crus. L’assemblaggio include anche uve vin de reserve delle due vendemmie precedenti e Pinot noir vinificato in rosso. Il vino è invecchiato sui lieviti per 36 mesi.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Color rosa chiaro con sfumature buccia di cipolla. Al naso note di frutti rossi, uvetta, fichi maturi, fragoline di bosco, accenni balsamici e note di pasticceria. Al palato delicato, elegante, rivela una bella mineralità e un pò di struttura sul finale.
Possibili abbinamenti
Ideale come champagne delicato da abbinamento; si presta su salumi, formaggi, primi piatti al pomodoro o pietanze gourmet. Ottimo per un brindisi speciale!