Descrizione
Storia
Il piccolo Domaine di Eliane Delalot si trova sui fianchi delle colline di Charly-sur-Marne e Saulchery, nella Vallée de la Marne. Eliane è una raffinata donna dai modi di un’altra epoca, facente parte dell’ottava generazione di una famiglia di viticoltori; il suo approccio al vigneto è sempre stato improntato alla naturalezza, rinunciando totalmente all’uso di mezzi meccanici e prodotti nocivi. Nel 2010, inoltre, il Domaine ha completato la conversione al metodo biologico e, dopo aver abbandonato il lavoro di insegnante di Storia dell’Arte, si è unito all’azienda anche il figlio di Eliane, Jérôme.
Uve utilizzate
Pinot noir 70%
Chardonnay 25%
Pinot Meunier 5%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color giallo paglierino e un perlage fine e persistente. All’olfatto si percepiscono profumi di frutta a polpa bianca, note floreali, accenni di nocciola e mandorle fresche, e delicati sentori di piccola pasticceria. Al palato è elegante, fresco e succoso.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.