Descrizione
Storia
Lo Champagne Sadi Malot è un’azienda di famiglia situata a Villers-Marmery, Montagna di Reims. Fondata nel 1929 e guidata da Franck Malot e Florian Villière, la cantina è appassionata nel lavorare con il Chardonnay. Utilizzando una riserva perpetua dal 1982, creano vini con mineralità, raffinatezza, freschezza e tensione, rispettando il terroir. Come vignaioli, si impegnano nel buon sviluppo della vite per ottenere uve di qualità e preservare la tipicità del territorio. La natura è una fonte d’ispirazione per catturare l’essenza dell’incontro tra varietà di uva, terreni, clima e vignaioli.
Gli champagne di Sadi Malot sono classificati HVE oltre che biologici e biodinamici.
Uve utilizzate
Pinot nero 50%
Chardonnay 50%
Metodo di produzione
La conduzione della vigna si basa sulle pratiche biodinamiche, come il rispetto dei cicli lunari e planetari, compost organico, preparati biodinamici, niente sostanze chimiche, per produrre vini naturali e sostenibili. L’assemblaggio di questo vino comprende anche il 35% di vini di riserva invecchiati con metodo solera dal 1982. La fermentazione viene eseguita in acciaio con lieviti selezionati, seguita dalla fermentazione malolattica. La presa di spuma avviene in bottiglia secondo il metodo Champenoise e il vino riposa sui lieviti per 24 mesi. Il dosaggio finale è Brut, con 9 g/l di zuccheri residui e l’imbottigliamento avviene senza chiarificazione preventiva.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Si presenta con un vivace colore giallo paglierino chiaro e una bella bollicina fine. Al naso si avvertono chiari profumi di frutta bianca delicata, che ricordano la mela golden e pera, oltre a fiori bianchi. Al palato richiama note di panificazione con note di agrumi delicati e pesche. La texture è morbida e cremosa, regalando una freschezza tonica e persistente.
Possibili abbinamenti
Champagne per ogni occasione: ottimo per aperitivi di classe.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.