Descrizione
Storia
Proveniente da una piccola azienda familiare situata nel prestigioso Grand Cru di Aÿ, a breve distanza dalla famosa città di Epernay, nasce questo vino. La famiglia Goutorbe ha una lunga tradizione nel settore viticolo, in particolare nell’arte della viticoltura, che è stata tramandata di generazione in generazione fino ai giorni odierni. Le attuali vigne sono il risultato di una selezione delle migliori piante, con caratteristiche genetiche adatte a produrre uve di altissima qualità, considerando anche le specifiche condizioni pedoclimatiche di ciascuna particella di terreno. L’azienda vitivinicola si estende su un totale di 22 ettari, con vigneti situati ad Aÿ, Mareuil-sur-Ay, Bisseuil e Dizy.
Uve utilizzate
Pinot noir 70%
Chardonnay 25%
Pinot Meunier 5%
Metodo di produzione
Viene prodotto secondo il cosidetto metodo champenoise o metodo classico, metodo nel quale il vino sostanzialmente affronta due diverse fermentazioni: la prima, quella alcolica (che lo accomuna con il resto dei vini) avviene in tini per la fermentazione; la seconda invece avviene direttamente in bottiglia e fa sì che durante questo secondo procedimento, grazie a dei particolari lieviti, il vino sviluppi anche anidride carbonica (che poi alla stappatura darà vita alle famose bollicine).
Grado alcolico
12%
Note di degustazione
Color paglierino luminoso, accompagnato da una delicata e persistente effervescenza. Al naso, si percepiscono aromi floreali, note di frutta a polpa bianca, agrumi, pasticceria e miele. Al palato, il vino risulta ricco e armonioso, con un ingresso ampio ed espressivo, seguito da una piacevole freschezza nel finale.
Possibili abbinamenti
Si può accompagnare a pesce, crostacei, formaggi, antipasti e dessert. Inoltre, è perfetto per celebrare occasioni speciali o per un brindisi informale con gli amici.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.