Descrizione
Storia
Alain Thiénot ha fondato la propria maison di champagne nel 1985 e in pochi anni ha raggiunto alti livelli di qualità acquisendo numerosi vigneti. Oggi la casa è gestita dai figli Stanislas e Garance, che hanno affermato la loro reputazione creando cuvée equilibrate e pulite.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Dopo la raccolta, le uve sono sottoposte a una pressatura delicata e il mosto viene fermentato in botti di rovere. La fermentazione malolattica viene evitata per preservare l’acidità naturale del vino. Dopo la fermentazione, il vino viene imbottigliato e sottoposto a una seconda fermentazione in bottiglia, dove viene lasciato a maturare sui lieviti per almeno 3 anni.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Presenta un colore oro brillante e una perlage finissima. Il bouquet aromatico risulta bilanciato ed elegante, con sentori di fiori di sambuco e camomilla, burro fuso, lieviti, minerali di gesso e note pasticcere. Al palato è ampio e corposo, con una bollicina finissima che accarezza delicatamente il palato, e una freschezza equilibrata nel finale.
Possibili abbinamenti
Si consiglia di degustarlo per meditazione o in abbinamento a piatti raffinati, come salmone affumicato, caviale, foie gras o piatti con tartufo bianco.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.