Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2018 Siro Pacenti 75 cl

128,00 IVA inclusa

Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2018 Siro Pacenti 75 cl è un brunello prodotto da Siro Pacenti.

Perché comprarlo?

Questo brunello rappresenta un’esperienza sensoriale unica ed eccellente, ottenuta grazie all’attenzione alla qualità delle uve e al fatto che queste provengono da vigne di almeno 35 anni di età. La sua struttura e complessità lo rendono un vino adatto a momenti speciali e di grande degustazione. Inoltre, la sua produzione limitata (non più di 25.000 bottiglie all’anno) lo rende un prodotto esclusivo e di pregio, perfetto per gli amanti del buon vino che apprezzano il valore di un prodotto artigianale e di alta qualità.

3 disponibili

Descrizione

Storia

Nel 1970 Siro Pacenti compra una tenuta a nord-est di Montalcino, in Pelagrilli, dove pianta le prime viti ancora oggi produttive. Il figlio Giancarlo prende il controllo dell’azienda nel 1988, con la prima vendemmia imbottigliata. L’azienda si espande fino ai 22 ettari attuali grazie all’acquisizione di terreni a Piancornello, sul versante sud di Montalcino. I vini di Giancarlo combinano l’eleganza dell’argilla sabbiosa di Pelagrilli con la potenza dolce dei suoli ciottolosi minerali di Piancornello. Tutti i vini sono curati con attenzione, la differenza sta solo nell’età dei vigneti: 15 anni minimo per il Rosso, oltre 35 anni per il Brunello Vecchie Vigne. La Riserva PS viene prodotta solo in annate eccezionali, da un’unica vigna dei primi anni ’70 sul versante nord.

Uve utilizzate

Sangiovese grosso 100%

Metodo di produzione

Le uve utilizzate per la sua produzione sono esclusivamente Sangiovese, selezionate a mano con grande cura. Il processo di fermentazione si svolge in vasche di acciaio inox, con attenzione costante alla temperatura. Successivamente, il vino viene lasciato a maturare in barrique per ben 24 mesi, prima di essere imbottigliato.

Grado alcolico

15%

Note di degustazione

Il suo colore si presenta con un intenso rosso rubino con sfumature granata. Il bouquet olfattivo è ricco e complesso, si apre con profumi fruttati di bacche rosse, fiori essicati molto delicati accompagnati da piacevoli sfumature speziate e balsamiche. Al gusto risulta pieno e gradevolmente strutturato, con tannini morbidi e avvolgenti.

Possibili abbinamenti

Questo Brunello di Montalcino si sposa bene con piatti a base di carne rossa, cacciagione e formaggi stagionati. Ottimo con il tartufo e i piatti della tradizione toscana. Da provare con i dolci al cioccolato fondente per un abbinamento veramente fuori dagli schemi.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Brunello di Montalcino Vecchie Vigne 2018 Siro Pacenti 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.