Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Brunello di Montalcino DOCG Ugolaia 2015 Lisini 75 cl

93,00 IVA inclusa

Brunello di Montalcino DOCG “Ugolaia” 2015 Lisini 75 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda agricola Lisini di Montalcino.

Perché comprarlo?

Prende il nome dall’omonimo vigneto con esposizione a sud-ovest e dai terreni tufacei e ricchi di altri minerali; prodotto solo nelle migliori annate, vino assolutamente di razza.

 

Esaurito

Descrizione

Storia

La famiglia Lisini-Clementi è attiva a Montalcino fin dal XVI secolo. La proprietà si estende su circa 150 ettari, di cui 24 sono dedicati ai vigneti, situati in una zona con una grande qualità dei suoli grazie all’influenza dei venti marittimi della Maremma. Grazie all’impegno di Lodovico Lisini, figlio di Alessandro, l’azienda agricola ha avuto uno sviluppo importante, grazie al potenziale della zona in cui si trova.

Uve utilizzate

Sangiovese grosso 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono vendemmiate manualmente con selezione accurata dei grappoli. La fermentazione avviene in vasche di acciaio che dura, complessivamente col periodo di macerazione sulle bucce, 20-26 giorni a temperatura controllata di 24-26°C. Durante questa fase vengono effettuate frequenti follature quotidiane. Il vino viene poi svinato e effettua la fermentazione malolattica. L’invecchiamento avviene in botti di rovere di Slavonia di varie dimensioni, dai 20 ai 50 hl per un periodo di 48 mesi, con ulteriore riposo in bottiglia di altri 6/8 mesi.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Alla vista il vino è color rosso granato scuro. Al naso note di spezie mature di tabacco, cacao, caffè arabica, tostatura e liquirizia, con note di mineralità iodata e di nocciola, eleganti e “croccanti”, con frutta matura di gelso, confettura di more e frutti di bosco, potpourri di violette essiccate. Al palato il vino è complesso, morbido, maturo e di profonda mineralità; lo scheletro è piuttosto importante e il finale è tenuto insieme da tannini setosi e acidità equilibrata. Finale che rimanda alle spezie.

Possibili abbinamenti

Lisini Brunello di Montalcino Ugolaia è uno dei nostri brunelli preferiti. La grande storicità di quest’azienda unita alla qualità dei terreni e delle uve ottenute permettono a quest’azienda di produrre alcuni tra i migliori brunelli di sempre; per questo, è un grandissimo vino da meditazione, capace solamente di migliorare con qualche anno di riposo in cantina. Ottimo anche con piatti di carne saporiti e cotti a lungo e con selezioni di formaggi stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Brunello di Montalcino DOCG Ugolaia 2015 Lisini 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.