Descrizione
Storia
Giovanni Neri è sempre stato affascinato dall’intensità e dal profumo del Sangiovese che padroneggia a Montalcino. Proprio in uno dei viaggi in queste terre, la sua attenzione viene catturata da una proprietà di circa 200 ettari: Podere Casanova, dove il vino è parte marginale dell’intera produzione agricola. Ma le sue competenze gli permetto di intuire fin da subito che la composizione del suolo e l’altitudine con relativo contesto climatico possono regalare il miglior Brunello d’Italia. E’ il Maggio del 1971 è il Podere Casanova, situato nella più conosciuto Podere Fiesole, diventa Casanova de Neri.
Uve utilizzate
Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%
Metodo di produzione
Dopo la vendemmia, le uve subiscono una pigiatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio inox.
Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere di Slavonia di grande capacità, dove svolge la fermentazione malolattica e matura per un minimo di 24 mesi. Infine, il vino affina in bottiglia per un periodo di almeno 6 mesi prima della commercializzazione.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino con riflessi granata intensi. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia lampone e amarena, spezie intense di tabacco, pepe nero, chiodi di garofano e liquirizia. Al palato fine ed elegante, di buona struttura e complesso ed armonico; tannini setosi e morbidi, un’acidità appena accennata.
Possibili abbinamenti
Perfetto su piatti a base di carne rossa saporiti o in umido, selvaggina e formaggi stagionati.