Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Brunello di Montalcino 2018 Casanova di Neri 75 cl

65,00 IVA inclusa

Casanova di Neri Brunello di Montalcino 2018 75 cl è un brunello prodotto dall’azienda Casanova di Neri a Montalcino, in Toscana.

Perché comprarlo?

Fine ed elegante, con grandi capacità di invecchiamento. Frutto dell’annata 2018, dove le uve hanno avuto una maturazione ideale.

Esaurito

Descrizione

Storia

Giovanni Neri è sempre stato affascinato dall’intensità e dal profumo del Sangiovese che padroneggia a Montalcino. Proprio in uno dei viaggi in queste terre, la sua attenzione viene catturata da una proprietà di circa 200 ettari: Podere Casanova, dove il vino è parte marginale dell’intera produzione agricola. Ma le sue competenze gli permetto di intuire fin da subito che la composizione del suolo e l’altitudine con relativo contesto climatico possono regalare il miglior Brunello d’Italia. E’ il Maggio del 1971 è il Podere Casanova, situato nella più conosciuto Podere Fiesole, diventa Casanova de Neri.

Uve utilizzate

Sangiovese grosso (localmente denominato brunello) 100%

Metodo di produzione

Dopo la vendemmia, le uve subiscono una pigiatura soffice e una fermentazione a temperatura controllata in vasche di acciaio inox.

Successivamente, il vino è trasferito in botti di rovere di Slavonia di grande capacità, dove svolge la fermentazione malolattica e matura per un minimo di 24 mesi. Infine, il vino affina in bottiglia per un periodo di almeno 6 mesi prima della commercializzazione.

Grado alcolico

13,5%

Note di degustazione

Colore rosso rubino con riflessi granata intensi. Al naso note di frutta rossa matura, ciliegia lampone e amarena, spezie intense di tabacco, pepe nero, chiodi di garofano e liquirizia. Al palato fine ed elegante, di buona struttura e complesso ed armonico; tannini setosi e morbidi, un’acidità appena accennata.

Possibili abbinamenti

Perfetto su piatti a base di carne rossa saporiti o in umido, selvaggina e formaggi stagionati.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Brand

Casanova di Neri

Giovanni Neri è sempre stato affascinato dall'intensità e dal profumo del Sangiovese che padroneggia a Montalcino. Proprio in uno dei viaggi in queste terre, la sua attenzione viene catturata da una proprietà di circa 200 ettari: Podere Casanova, dove il vino è parte marginale dell'intera produzione agricola. Ma le sue competenze gli permetto di intuire fin da subito che la composizione del suolo e l'altitudine con relativo contesto climatico possono regalare il miglior Brunello d'Italia. E' il Maggio del 1971 è il Podere Casanova, situato nella più conosciuto Podere Fiesole, diventa Casanova de Neri.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Brunello di Montalcino 2018 Casanova di Neri 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!