Descrizione
Storia
La Tenuta Buon Tempo è stata acquisita da qualche tempo da una nuova proprietà rappresentata da Per Landin, svedese di origine e già produttore di vino a Bordeaux; quest’ultima si è impegnata in un costante miglioramento della qualità dei vini ottenuti e la conversione dell’agricoltura ad agricoltura biologica, obiettivo ufficialmente raggiunto nel 2018. L’azienda è ubicata all’estremo sud della DOCG Brunello di Montalcino, laddove le caratteristiche territoriali permettono di ottenere vini di grande struttura e virilità; la guida è affidata ad Alberto Machetti con la collaborazione di Attilio Pagli e Stefano Bartolomei, rispettivamente enologo e agronomo.
Uve utilizzate
Sangiovese (localmente denominato brunello) 100%
Metodo di produzione
La vendemmia di solito avviene dal 15 al 20 settembre. La vinificazione avviene in acciaio con una lunga macerazione sulle bucce di quattro settimane e successivi 3 anni di botte grande di 20 e 35 hl di rovere di Slavonia per la maggior parte del vino ed un’altra piccola parte in tonneaux da 500 l. Dopodiché il vino viene decantato a freddo e imbottigliato; riposa per altri 6 mesi prima dell’immissione in commercio.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Il vino si presenta color rosso granato intenso con riflessi rubino. Al naso note di confettura di ciliegia, amarena, confettura di lampone, fiori di viola essicati, pepe nero, chiodi di garofano e tabacco, cioccolato amaro e liquirizia, su uno sfondo di mineralità. In bocca potente, morbido, avvolgente e ampio, con una buona struttura generale e chiuso da una elegante acidità e sapidità. Il finale è lungo e rimanda a note di frutta rossa e vaniglia.
Possibili abbinamenti
Tenuta Buon Tempo Brunello di Montalcino è perfetto per l’abbinamento con la carne rossa, che si tratti di una grigliata o di un piatto più elaborato e cotto a lungo. Perfetto con maialino in crosta, arrosti, faraona, brasato e spezzatini, ma riesce ad coniugarsi perfettamente anche con formaggi stagionati e saporiti. Se lasciato riposare per qualche anno in cantina si trasforma in uno straordinario vino da meditazione.