Descrizione
Storia
Il Domaine Faiveley è una cantina fondata nel 1825 da Pierre Faiveley a Nuits-St.-Georges. Attraverso le generazioni, la famiglia ha ampliato le proprie tenute acquisendo vigneti di prestigio in diverse zone della Borgogna e anche oltre, come a Chablis e in California. Attualmente, il Domaine è gestito da Erwan Faiveley e sua sorella Eve. Nel 2021, hanno annunciato l’acquisto di una quota in Williams Selyem, una proprietà specializzata in Pinot Noir.
Uve utilizzate
Pinot noir 100%
Metodo di produzione
Il processo di vinificazione del Pinot Noir in Borgogna segue rigorose tecniche per esaltare le uniche caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve avviene a mano e la selezione dei grappoli avviene in vigna per garantire la qualità del prodotto finale. Le uve vengono pigiate e fermentate in tini di legno di rovere per un periodo che in media va dai 10 ai 15 giorni. Durante questo procedimento il mosto viene mescolato regolarmente per estrarre i tannini e gli aromi dalle bucce.
L’affinamento è di 12-14 mesi in botti di rovere.
Grado alcolico
13 %
Note di degustazione
Colore rubino scuro. Al naso si apre con delicati sentori floreali, note fruttate di piccoli frutti rossi e accenni speziati. Al gusto presenta una struttura solida, con una trama tannica elegante e matura, aromi di buona intensità e un finale piacevolmente fresco e persistente.
Possibili abbinamenti
Questo vino che si presta perfettamente per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di funghi. È un vino che matura bene con il tempo e che offre un’esperienza di degustazione straordinaria a chi ama i vini potenti e decisi, ma al contempo straordinariamente eleganti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.