Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Bourgogne Pinot Noir 2018 Jean-Pierre Guyon 75 cl

52,00 IVA inclusa

Bourgogne Pinot Noir 2018 Jean-Pierre Guyon 75 cl è un vino prodotto dal Domaine Jean-Pierre Guyon.

Perché comprarlo?

Luminoso e vellutato, vivace, affascinante e fragrante, queste le caratteristiche di questo eccellente vino della Borgogna.

Esaurito

Descrizione

Storia

Nel 1991, Jean-Pierre Guyon prese in mano l’attività di famiglia, che era stata precedentemente gestita dal padre sin dal 1953 e dal nonno dal 1938. Successivamente, suo fratello Michel si unì a lui. Dal 2015, Jean-Pierre e sua moglie Isabelle hanno preso le redini dell’azienda. La proprietà è cresciuta fino a coprire 9 ettari di terreno dopo l’acquisto di nuove parcelle sia in Côte de Nuits che in Côte de Beaune. Dal 2012, l’azienda è stata certificata biologica e vengono impiegate alcune tecniche biodinamiche, come l’uso del calendario lunare per il lavoro in vigna e per l’imbottigliamento. Il perfezionismo di Jean-Pierre e la sua ricerca dell’essenza del terroir si riflettono in cantina, dove ogni decisione viene presa con attenzione al potenziale del vino, alla particella, alla resa e alle caratteristiche dell’appellazione e dell’annata, con l’obiettivo di preservare le peculiarità della vendemmia e del terroir corrispondente.

Uve utilizzate 

Pinot noir 100%

Metodo di produzione

In Borgogna, il processo di vinificazione del Pinot Noir segue un rigido disciplinare per esaltare le caratteristiche dell’uva. La raccolta delle uve è manuale, con selezione in vigna, seguita dalla pigiatura e fermentazione in tini di rovere per circa 10-15 giorni. Il vino viene poi trasferito in barrique di rovere francese per l’affinamento e fermentazione malolattica, che dura in media dai 12 ai 18 mesi. Durante questo periodo, il vino viene degustato per monitorare il suo sviluppo. Dopo l’invecchiamento in bottiglia, il vino è pronto per la commercializzazione.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Colore rubino intenso. Nel profumo, si percepiscono fragranze di frutta rossa matura, come ciliegie e lamponi, accompagnate da sfumature aromatiche, minerali e terrose. Al gusto, il tannino si manifesta in modo deciso ma vellutato, creando una consistenza morbida che avvolge delicatamente il palato. La struttura è armoniosa e ben proporzionata, con una persistenza prolungata di sapori fruttati e speziati.

Possibili abbinamenti

Si presta perfettamente per accompagnare carni rosse, formaggi stagionati e piatti a base di funghi.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bourgogne Pinot Noir 2018 Jean-Pierre Guyon 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.