Descrizione
Storia
Nella Borgogna, non tutto ha radici secolari. Il Domaine La Croix Montjoie è stato fondato nel 2009 da Sophie e Matthieu Woillez, giovani agronomi ed enologi. I loro vigneti di Chardonnay si estendono su dieci ettari nel comune di Tharoiseau, con una cantina situata nella fattoria del vecchio castello. Producono diverse cuvée selezionando le uve in base alla maturazione e all’età delle vigne. Il terreno argillo-calcareo produce vini come Bourgogne Vézelay, Crémant de Bourgogne e Irancy. A partire dal 2014, l’utilizzo di nuove botti ha migliorato ulteriormente la qualità dei vini del Domaine.
Uve utilizzate
Chardonnay 100%
Metodo di produzione
Lo Chardonnay in Borgogna è prodotto attraverso una vinificazione tradizionale, con fermentazione in botti di rovere e un affinamento sui lieviti per 12-18 mesi. I vini risultanti sono caratterizzati da freschezza, mineralità e complessità, con la capacità di invecchiare bene in bottiglia.
Grado alcolico
12,5%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi verdolini e dorati. Al naso delicato e raffinato, caratterizzato da accenti di nocciole, agrumi e fiori bianchi. Una piacevole nota salina conferisce freschezza e un’elevata capacità di sorseggiabilità. Uno Chardonnay di grande eleganza, che offre piacere e raffinatezza in modo semplice, ma efficace.
Possibili abbinamenti
Il suo abbinamento ideale è con piatti a base di carni bianche, soprattutto pollame, ma si sposa perfettamente anche con il pesce e i formaggi.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.