Descrizione
Storia
L’azienda agricola Conte Vistarino è di proprietà della storica famiglia Giorgi di Vistarino, nel comune di Rocca de’ Giorgi. Fu proprio il Conte Augusto Carlo Giorgi di Vistarino che per primo pensò alla coltivazione di pinot nero in Italia e nell’area dell’Oltrepò Pavese; oggi la sua eredità viene raccolta dalla generazione rappresentata da Ottavia Giorgi di Vistarino, con la ferma volontà di rappresentare al meglio questo splendido terroir e innalzare la qualità ed il mercato dei propri vini in Italia e nel mondo. La tenuta si estende attualmente per 826 ettari di cui 200 coltivati a vigneto; la quasi totalità dei vigneti si trova all’interno del comune di Rocca de’ Giorgi.
Uve utilizzate
Croatina 100%
Metodo di produzione
Le uve provengono da vigne con esposizione a sud-ovest e con altitudine di circa 250 m s.l.m. LA fermentazione avviene a temperatura controllata in acciaio. Successivamente il vino subisce un procedimento di rifermentazione in un grande contenitore (autoclave o “cuve close”) secondo i dettami del metodo Charmat-Martinotti.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore rosso rubino con tradizionali riflessi violacei intensi. Al naso note di frutta fresca come mirtilli, ciliegie, fragoline e ribes, con note di violette e punte di mineralità. In bocca è vinoso, accattivante, equilibrato e bilanciato da una “salivante” e fresca acidità e tannini leggeri ma percettibili.
Possibili abbinamenti
Bonarda “Alcolva” è perfetto come aperitivo per gli amanti dei vini rossi non troppo impegnativi. In abbinamento si sposa con antipasti, affettati e salumi, risotti e diventa speciale se abbinata con la pizza.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.