Descrizione
Storia
La cantina e azienda agricola Grattamacco si trova a un’ora di strada dal Castello ColleMassari. La struttura è ubicata nel cuore pulsante della denominazione di Bolgheri DOC tra Castagneto Carducci e Bolgheri in una posizione rialzata a 100-150 m, che gode di una vista panoramica sul litorale toscano. Le vigne sono naturalmente protette da macchia mediterranea e accarezzate da brezze marine che depositano sostanze minerali sul terreno e impediscono il formarsi di muffe dannose per i frutti. Questo particolare terroir unito alla grande conoscenza in campo vitivinicolo fanno di Grattamacco un marchio affermato a livello mondiale.
Uve utilizzate
Cabernet Sauvignon 70%
Cabernet Franc 30%
Metodo di produzione
Il vino viene da un vigneto di 2 ettari dove si alleva la vigna con il sistema dell’alberello. Le uve vengono vendemmiate al raggiungimento di un’ottimale maturazione polifenolica in differenti momenti a seconda della varietà. Successivamente vengono diraspate e pressate in maniera soffice e il mosto viene immesso in tini di legno tronco conici per la fermentazione alcolica a contatto con le bucce. L’affinamento viene effettuato in barriques di rovere francese per 18 mesi, con ulteriore affinamento di 12 mesi in bottiglia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino con sfumature granata. Al naso bouquet elegante di frutta rossa come confettura di more e ribes nero maturo, con sentori balsamici e legno di cedro, note di spezie intense di liquirizia, cacao fondente, vaniglia e tostatura. In bocca il vino è morbido, avvolgente, elegante e maturo; equilibrato e arricchito da sapidità, tannini maturi e acidità.
Possibili abbinamenti
L’Alberello di Grattamacco è a nostro parere un grandissimo vino da meditazione, praticamente perfetto e bilanciato in ogni suo componente e sfumatura; con il passare di qualche anno di riposo in cantina migliora sensibilmente arricchendosi di tantissime sfumature. In abbinamento è perfetto con carni rosse saporite e ben cotte o con selvaggina, ottimo anche con stufati e formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.