Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Bolgheri Rosso Villa Donoratico 2021 Tenuta Argentiera Magnum 150 cl

108,30 IVA inclusa

Bolgheri Rosso Villa Donoratico 2021 Tenuta Argentiera Magnum 150 cl è un vino rosso prodotto dall’azienda Argentiera, a Bolgheri.

Perché comprarlo?

Le varietà di uve prestigiose di Bordeaux, da tempo riscoperte sulla costa toscana con notevole successo, sono vinificate in questa bottiglia dai profumi di frutti rossi, speziata, fresca e minerale.

3 disponibili

Descrizione

Storia

Fondata nel 1999, Tenuta Argentiera si situa nella parte meridionale dell’area Bolgheri DOC, sulle colline di Donoratico, raggiungendo un’altitudine massima di 200 metri sul livello del mare. Da qui, si può ammirare un panorama di vigneti e una varietà di terreni che si estendono fino all’orizzonte del mare dell’Arcipelago toscano.

Il nome della tenuta è un omaggio al Podere Argentiera, che era già presente nei registri catastali del Granducato. Dal 2016, l’azienda è guidata dall’imprenditore austriaco Stanislaus Turnauer, che possiede 80 ettari di terreno. Questa scelta è stata determinata da un profondo amore per questa terra. L’approccio di Tenuta Argentiera si basa su un lavoro di squadra coeso e sulla capacità di trasformare il punto di vista internazionale e l’evoluzione rispettosa di un territorio in vino.

Uve utilizzate

Cabernet Sauvignon 50%

Merlot 30%

Cabernet Franc 15%

Petit Verdot 5%

Metodo di produzione

Le uve di prima qualità sono raccolte manualmente e poi accuratamente selezionate utilizzando un doppio tavolo di cernita. Durante il processo di vinificazione, ciascuna varietà d’uva viene trattata separatamente. Il Bolgheri Rosso Villa Donoratico segue un processo di fermentazione e macerazione in serbatoi di acciaio inossidabile per circa 20/25 giorni, mantenendo una temperatura costante di 28 °C. Successivamente, l’invecchiamento avviene in barriques di rovere francese da 225 litri per circa 12-14 mesi, completando anche la fermentazione malolattica. Dopo l’imbottigliamento, il vino viene lasciato maturare in bottiglia per ulteriori 10 mesi.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Color rosso rubino intenso. Al naso si notano chiaramente i profumi di frutti rossi, come ribes, lampone e ciliegia, seguiti da leggere note di dolcezza che richiamano aromi esotici. Il bouquet si evolve gradualmente verso toni speziati e balsamici di liquirizia ed eucalipto. In bocca, questo vino si presenta con una struttura elegante, caratterizzata da tannini setosi e ben definiti. Il retrogusto è persistente, arricchito da aromi intensi, e il finale è fresco e minerale.

Possibili abbinamenti

Perfetto con primi piatti strutturati o secondi a base di carne rossa o selvaggina anche cotti a lungo, o con formaggi mediamente invecchiati.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Bolgheri Rosso Villa Donoratico 2021 Tenuta Argentiera Magnum 150 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.