Descrizione
Storia
La distilleria di Polmos Zyrardow sorge nella regione di Mazovia a circa 45 km dalla capitale Varsavia, e viene fondata nel 1910. Al tempo la distillazione della segale per produrre vodka più o meno di qualità era già usanza molto comune in tutta la nazione; la distilleria riuscì a superare indenne entrambe le guerre mondiali e tutti i disordini politici dell’epoca. In seguito, dopo la caduta del regime comunista, Polmos decise di creare una vodka che potesse distinguersi per pregio da tutte le altre: nasce la Belvedere Vodka, in onore del Belweder Palace di Varsavia, ancora oggi magnificamente rappresentato in etichetta. La vera svolta commerciale arriva intorno agli anni ‘90, quando un magnate americano decide di acquistare la distilleria e commercializzare la vodka come la Prima Vodka “Superpremium” al mondo; sulla scia di questo successo commerciale, nel 2002 il gruppo LVMH decide di rilevare il marchio elevando questa vodka a icona mondiale della Vodka di qualità e di lusso. Questa viene infatti prodotta distillando esclusivamente segale Dankowskie e con acqua purissima al 100%, e viene distillata 4 volte.
Metodo di produzione
La vodka viene distillata da tempi immemori in Polonia e Russia, che si contendono l’origine del distillato; è un distillato di origine cerealitica. Viene di solito distillata tramite distillazione continua e di solito almeno 3 volte. Questa vodka viene ottenuta tramite la distillazione della segale Dankowskie e il processo di produzione viene controllato rigorosamente in ogni singolo passaggio, al fine di ottenere sempre un prodotto della massima qualità possibile.
Grado alcolico
40%
Note di degustazione
Trasparente e purissima. Al naso note eteree ma gentili, con note di cereali. Al palato è pure molto pulita e elegante, sostenuta da struttura e alcolicità sul finale.
Utilizzo
Perfetto come regalo per una persona speciale. Perfetto per una celebrazione, o per un after-dinner di classe insieme a persone speciali.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.