Descrizione
Storia
Monteraponi è un borgo medievale appartenuto in antichità al Conte Ugo Marchese. L’azienda oggi si estende per circa 200ha ed ha un’anfiteatro naturale con esposizione a sud; gli ettari vitati sono circa 12 e 8 di oliveto. Oggi l’azienda è di proprietà della famiglia Braganti.
Uve utilizzate
90% Sangiovese
7% Canaiolo
3% Colorino
Metodo di produzione
Le uve vengono raccolte manualmente e selezionate con cura prima della pressatura, seguita da un periodo di macerazione sulle bucce. La fermentazione alcolica e malolattica avvengono spontaneamente in recipienti di cemento vetrificato, senza ausilio di batteri o starter. L’ulteriore affinamento avviene per almeno 36 mesi in grandi botti ovali di legno, seguito da una decantazione naturale per 3 mesi prima dell’imbottigliamento senza filtrazione o chiarificazione. Il vino viene poi affinato in bottiglia per ulteriori 6 mesi prima di essere pronto per la degustazione.
Grado alcolico
13,5%
Note di degustazione
Colore rosso rubino scarico e brillante, con riflessi virati al granato. Al naso profumi di frutta matura con spezie e note di terra. Grande eleganza espressa anche al palato, con tannini leggiadri e fini.
Possibili abbinamenti
Ottimo in abbinamento con secondi piatti anche importanti a base di carne e/o selvaggina, o con formaggi stagionati.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.