Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Barolo Rocche di Castiglioni 2017 Oddero 75 cl

88,00 IVA inclusa

Barolo Rocche di Castiglioni 2017 Oddero 75 cl è un barolo cru prodotto da Oddero, a La Morra, Piemonte.

Perché comprarlo?

Barolo prodotto con le uve di un particolare vigneto, che sorge adiacente a un precipizio molto scosceso, difficile da coltivare ma che l’azienda coltiva da oltre 80 anni. Ne risulta un barolo prezioso e minerale. Produzione di 2500-2600 bottiglie.

 

6 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

Poderi e Cantine Oddero, un’azienda vinicola di La Morra, è stata fondata nel 1878. Giacomo Oddero, un antenato della famiglia, fu il primo a imbottigliare il vino con il nome di famiglia. Nel 1911, il Barolo Oddero ricevette elogi alla Esposizione Internazionale di Torino. Giacomo Oddero, nipote del fondatore, rinnovò l’azienda dagli anni ’50, migliorando le tecniche di produzione e fondando il Centro Nazionale Studi sul Tartufo d’Alba. Oggi l’azienda è gestita dai discendenti di Giacomo, Mariacristina e i nipoti Isabella e Pietro.

Uve utilizzate

Nebbiolo 100%

Metodo di produzione

Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano durante la prima decade di ottobre. L’attenzione in vigna è primaria, e le uve vengono selezionate attentamente sia durante la fase di vendemmia che all’arrivo in cantina. Segue diraspatura e pressatura delle uve, con vinificazione in acciaio e macerazione sulle bucce lunga a temperatura controllata. Al termine della fermentazione alcolica il vino svolge anche fermentazione malolattica. L’affinamento avviene in botte da 20 hl per 30 mesi con ulteriore affinamento in bottiglia prima dell’immissione in commercio.

Grado alcolico

14,5%

Note di degustazione

Colore rosso granato brillante. Al naso ricco e complesso, con sentori di frutta rossa matura tra cui ciliegie e more, sentori balsamici di abete e mentolo, note di spezie di pepe nero, liquirizia e cioccolato amaro, il tutto su uno sfondo di iodio. Al palato è elegante, maturo, morbido e di buona struttura. Tannini avvolgenti e molto eleganti, con una discreta acidità e mineralità finale. Molto persistente e piacevole.

Possibili abbinamenti

Barolo Rocche di Castiglioni è un barolo prezioso, ricco di sensazioni e sfumature, che proprio per questo si candida ad essere un grande vino da meditazione, adatto ad essere consumato solo nelle occasioni speciali. In abbinamento è molto indicato su piatti a base di carne rossa o selvaggina saporiti e importanti, come brasati o spezzatini per citarne alcuni.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Rocche di Castiglioni 2017 Oddero 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!