Descrizione
Storia
L’azienda di Milena e Aldo Vaira si trova nella frazione di Vergne a Barolo, dove i vigneti sono situati ad un’altezza elevata, e grazie a ciò il Nebbiolo e altri vitigni autoctoni possono maturare più lentamente, dando vita a vini con caratteristiche speciali, profumi freschi, acidità bilanciata e frutto succoso. L’azienda, fondata negli anni ’70, si estende per 40 ettari e produce diverse tipologie di vino, tra cui il Barolo “Bricco delle Viole”, Barbera Superiore, Barolo “Albe”, Dolcetto Coste&Fossati, Freisa Kyè, Langhe Bianco e altri, cercando di esaltare le peculiarità del territorio di Vergne in ogni vino prodotto.
Uve utilizzate
Nebbiolo 100%
Metodo di produzione
Lenta fermentazione alcolica in tini di rovere con macerazione di 40 giorni, l’affinamento è di 48 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia.
Grado alcolico
14,5%
Note di degustazione
Color rosso granata con riflessi rubini. Al naso sentori di piccoli frutti rossi come lamponi e ciliegie, rose appassite, note minerali e balsamiche, chiusura con note terziarie evolute di cuoio e spezie orientali. In bocca è robusto, pieno, ma allo stesso tempo elegante e dalla fitta tannicità, fresco e di salino.
Possibili abbinamenti
Si può abbinae con primi piatti saporiti conditi con ragù o ragù di cinghiale, arrosti e grigliate di carne rossa, di carne rossa e con formaggi a media stagionatura.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.