Descrizione
Storia
L’azienda agricola Ca’ La Bionda si trova a Marano di Valpolicella, anima e cuore della Valpolicella Classica, ed è stata fondata nel 1902 da Pietro Castellani. L’azienda sorge oggi su 29 ettari di terreno coltivati ad agricoltura biologica in posizione collinare che godono di un’ottima esposizione a sud-est. Oggi in azienda è presente la quarta generazione che dedicano le proprie minuziose attenzioni a tutti i passaggi in vigna e in cantina al fine di ottenere la massima qualità possibile. Per le aziende della Valpolicella produttrici di Recioto ed Amaroni la fase di appassimento è cruciale, così come lo è per questa realtà; da qualche anno Ca’ La Bionda ha completamente rinnovato i locali e la cantina, permettendogli di produrre vini di sempre maggiore qualità.
Uve utilizzate
Corvina 70%
Corvinone 20%
Rondinella e Molinara 10%
Metodo di produzione
Solo le migliori uve del vigneto Ravazzòl vengono utilizzate per la produzione di questo amarone.. Le uve vengono vendemmiate e tradizionalmente avviate al processo di appassimento, procedimento importantissimo per la realizzazione di un amarone di livello. Le uve vengono stoccate in cassette da 6 kg in locali areati e lasciate appassire per circa 120 giorni, periodo nella quale le uve di disidratano lasciando quasi intatta la loro percentuale di zucchero. Al termine dell’appassimento l’uva viene pigiata e avviata a una lenta fermentazione a bassa temperatura che dura anche 30-35 giorni. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere di 30 hl per 42 mesi con ulteriori 8 mesi di bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.
Grado alcolico
15%
Note di degustazione
Colore rosso rubino scuro e intenso, con riflessi granata. Al naso note di amerene mature, violette appassite, frutta candita; note di spezie di vaniglia, chiodi di garofano e cannella, il tutto su uno sfondo di complessa mineralità iodata di sassi. Al palato morbido, sensazioni calde e mature in gran parte “coperte” per così dire, da una straordinaria mineralità e struttura. Finale lungo e speziato, molto intenso.
Possibili abbinamenti
Ca’ La Bionda Amarone “Ravazzòl” è uno degli amaroni più adatti all’abbinamento a nostro parere. La sua morbidezza contenuta rispetto ad altri vini della stessa tipologia lo rende perfetto in abbinamento sulle carni rosse o piatti a base di selvaggina saporiti e ben cotti. Ideale anche su selezioni di formaggi saporiti e stagionati, preferibilmente non troppo salati. Ottimo per gli amanti anche dei vini da meditazione, comunque sempre di un grande amarone stiamo parlando.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.