Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.
COD 222046 Categorie , Tag , ,

Amarone della Valpolicella Classico Ravazzòl 2013 Ca’ La Bionda 75 cl

70,00 IVA inclusa

Amarone della Valpolicella Ravazzòl 2013 75 cl è un amarone prodotto dall’azienda Ca’ La Bionda in Valpolicella, Veneto.

Perché comprarlo?

Il vigneto Ravazzòl sorge su terreni in prevalenza composti da sassi: questo conferisce grande struttura e complessità al vino, regalandoci “un amarone non-amarone”, come a noi piace definirlo, e grandi emozioni nel bicchiere.

 

1 disponibili

Totale prodotto
Totale opzioni
Totale

Descrizione

Storia

L’azienda agricola Ca’ La Bionda si trova a Marano di Valpolicella, anima e cuore della Valpolicella Classica, ed è stata fondata nel 1902 da Pietro Castellani. L’azienda sorge oggi su 29 ettari di terreno coltivati ad agricoltura biologica in posizione collinare che godono di un’ottima esposizione a sud-est. Oggi in azienda è presente la quarta generazione che dedicano le proprie minuziose attenzioni a tutti i passaggi in vigna e in cantina al fine di ottenere la massima qualità possibile. Per le aziende della Valpolicella produttrici di Recioto ed Amaroni la fase di appassimento è cruciale, così come lo è per questa realtà; da qualche anno Ca’ La Bionda ha completamente rinnovato i locali e la cantina, permettendogli di produrre vini di sempre maggiore qualità.

Uve utilizzate

Corvina 70%

Corvinone 20%

Rondinella e Molinara 10%

Metodo di produzione

Solo le migliori uve del vigneto Ravazzòl vengono utilizzate per la produzione di questo amarone.. Le uve vengono vendemmiate e tradizionalmente avviate al processo di appassimento, procedimento importantissimo per la realizzazione di un amarone di livello. Le uve vengono stoccate in cassette da 6 kg in locali areati e lasciate appassire per circa 120 giorni, periodo nella quale le uve di disidratano lasciando quasi intatta la loro percentuale di zucchero. Al termine dell’appassimento l’uva viene pigiata e avviata a una lenta fermentazione a bassa temperatura che dura anche 30-35 giorni. L’affinamento avviene in botti grandi di rovere di 30 hl per 42 mesi con ulteriori 8 mesi di bottiglia prima dell’effettiva immissione in commercio.

Grado alcolico

15%

Note di degustazione

Colore rosso rubino scuro e intenso, con riflessi granata. Al naso note di amerene mature, violette appassite, frutta candita; note di spezie di vaniglia, chiodi di garofano e cannella, il tutto su uno sfondo di complessa mineralità iodata di sassi. Al palato morbido, sensazioni calde e mature in gran parte “coperte” per così dire, da una straordinaria mineralità e struttura. Finale lungo e speziato, molto intenso.

Possibili abbinamenti

Ca’ La Bionda Amarone “Ravazzòl” è uno degli amaroni più adatti all’abbinamento a nostro parere. La sua morbidezza contenuta rispetto ad altri vini della stessa tipologia lo rende perfetto in abbinamento sulle carni rosse o piatti a base di selvaggina saporiti e ben cotti. Ideale anche su selezioni di formaggi saporiti e stagionati, preferibilmente non troppo salati. Ottimo per gli amanti anche dei vini da meditazione, comunque sempre di un grande amarone stiamo parlando.

Informazioni aggiuntive

Peso 1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Amarone della Valpolicella Classico Ravazzòl 2013 Ca’ La Bionda 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per ricevere uno sconto del 10% valido per le prime 24h!