Descrizione
Storia
La storia recente dell’azienda Niedrist inizia molto tempo fa a Ronco a Cornaiano, nella splendida area vitivinicola dell’Oltradige, poiché l’attuale tenuta appartiene alla famiglia da più di 170 anni. Saranno poi nel 1989 Ignaz e Elisabeth Niedrist a riprendere la produzione di vino con l’obiettivo di produrre vini di grande spessore e qualità. Sono stati quindi acquisiti nuovi terreni che hanno permesso di differenziare molto la varietà e gli stili dei vini prodotti, con l’inserimento, tra gli altri, di un vigneto di Lagrein. Oggi l’azienda affianca ad una crescita stilistica e qualitativa anche la crescita del nucleo familiare, vedendo impiegate le nuove generazioni: sono quindi all’opera Maria, Franz e Johannes Niedrist, che apportano nuove conoscenze e esperienze in azienda.
Uve utilizzate
Sauvignon 100%
Metodo di produzione
Questo vino viene creato con uve Sauvignon provenienti da due vigneti distinti, anche se in entrambi le vigne hanno un’età di 25 anni circa. Anche grazie a questo è possibile ottenere un vino così ricco aromaticamente. La vendemmia avviene intorno all’inizio/metà di settembre, rigorosamente a mano per preservare gli acini migliori. La fermentazione avviene in acciaio e dura per circa 14 giorni a 19-20°C grazie a lieviti selezionati. Al vino non viene volutamente fatta svolgere la fermentazione malolattica; l’affinamento avviene in botte di legno di acacia da 11 hl e acciaio. Avviene una stabilizzazione grazie al freddo invernale e una leggera filtrazione.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Color giallo paglierino intenso lievemente velato con sfumature verdoline. Al naso note di frutta gialla matura, scorza di agrumi, frutti tropicali come mango, papaya e ananas, alloro, uva spina, ortica e menta piperita, con uno sfondo di mineralità e pepe bianco. In bocca completo, aromatico, intenso e freschissimo.
Possibili abbinamenti
Perfetto da apprezzare in ogni sua sfumatura aromatica se bevuto al calice per gli amanti del genere. Benissimo con piatti delicati a base di asparagi o con piatti di pesce alle erbette.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.