Descrizione
Storia
Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.
Uve utilizzate
Lagrein 100%
Metodo di produzione
Le vigne sorgono su terreni sabbiosi nella Bassa Atesina, ideali per questo tipo di uvaggio. La vendemmia avviene in cassette rigorosamente a mano. Diraspatura e pressatura soffice delle uve e poi il vino viene immesso in contenitori di acciaio inox per la fermentazione alcolica. Il vino svolge anche la fermentazione malolattica e successiva maturazione in botti grandi di rovere e di cemento per almeno cinque mesi.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Alla vista si presenta color rosso rubino intenso, appena trasparente. Al naso sensazioni di viola e fiori, chicchi di melograno, prugna e lampone. In bocca vellutato, percettibilmente morbido e bilanciato da una buona acidità finale un pò aspra e citrica, ma comunque molto piacevole.
Possibili abbinamenti
Girlan Lagrein è perfetto come aperitivo insieme a formaggi freschi ma saporiti, oppure con secondi piatti di carne non troppo importanti e complessi. Data la sua gentilezza nei tannini e il suo corpo non eccessivo, è possibile berlo anche a temperature un po’ più basse, caratteristica sfruttabile al massimo d’estate.