Descrizione
Storia
Girlan/Cornaiano è un borgo della quale si hanno documentazioni storiche sin dal 1085; la varietà di suoli, l’altitudine che varia da 250 a 550 m s.l.m. e il particolare microclima la rendono una zona particolarmente vocata alla coltivazione di vitigni autoctoni e internazionali. La cantina attuale sorge però nel 1923 grazie alla lungimiranza di 23 soci, che vedrà la continua evoluzione dell’azienda, fino all’inaugurazione nel 2010 di nuovi locali e impianti produttivi più moderni.
Uve utilizzate
Gewürztraminer 100%
Metodo di produzione
Le uve vengono vendemmiate rigorosamente a mano in cassetta affinché siano utilizzati solamente i grappoli migliori. Le uve ancora freschissime vengono quindi diraspate e pigiate in maniera soffice. La fermentazione avviene in contenitori di acciaio inox. Dopo il processo di fermentazione, affinamento in acciaio inox senza fermentazione malolattica al fine di preservare i profumi.
Grado alcolico
14%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino intenso con riflessi dorati. Al naso sensazioni di frutta gialla matura: susina, pesca gialla, pompelmo, albicocca, ananas matura e qualche nota di mineralità iodata. Al palato è molto morbido, piacevole e con una piacevole acidità finale. La retrolfattiva è a sua volta intensa e fruttata, lunga e persistente.
Possibili abbinamenti
Girlan Gewürztraminer Flora è perfetto per gli amanti dei vini bianchi morbidi e molto profumati. Possibile l’abbinamento con primi molto speziati e saporiti o con carni bianche con spezie esotiche, come il pollo al curry. Abbinamento da provare è anche quello con alcuni tipi di sushi molto saporiti.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.