Ordini da 99 €: Spedizioni gratuite e Codice NATALE23 per il 10% off sugli Champagne fino al 31/12/23
Spedizioni garantite prima di Natale per ordini entro il 15 Dicembre.

Alsace Riesling Clos Liebenberg 2014 Valentin Zusslin 75 cl

70,00 IVA inclusa

Alsace Riesling Clos Liebenberg 2014 Valentin Zusslin 75 cl è un vino rosso prodotto da Valentin Zusslin in Alsazia, Francia.

Perché comprarlo?

Riesling in purezza prodotto nel Clos de Liebenberg, monopolio della famiglia dal terroir più rappresentativo. Note di frutta bianca si alternano a verticalissime note di idrocarburi, in un risultato finale davvero elegante e intenso. Da assaporare fino all’ultima goccia.

 

4 disponibili

Descrizione

Storia

L’azienda Valentin Zusslin è stata fondata nel 1691 e si trova a Orschwihr, tra Colmar e Mulhouse, nella parte est della Francia, vicino alla frontiera tra Svizzera e Germania. Le 13 generazioni successive a capo dell’azienda hanno avuto sempre come primario obiettivo la qualità dei prodotti nel rispetto dell’espressione territoriale unica dell’Alsazia. Nel 1997 l’agricoltura è stata convertita al biodinamico: parole come sostenibilità e biodiversità sono diventate all’ordine del giorno e sviluppo delle vigne e frutteti nella creazione di un circolo virtuoso che si autoalimenta. Le uve più coltivate sono Riesling, dalla quale si ottengono anche i prodotti più rari, Gewurztraminer, Pinot blanc, Pinot noir e Sylvaner.

Uve utilizzate

Riesling 100%

Metodo di produzione

Le uve riesling provengono dal Clos de Liebenberg, monopolio della famiglia che si estende per circa 3,5 ettari. Il Clos si trova sulla collina di Pfingstberg ed è circondato dalla foresta sul versante ovest, da siepi a Sud e Est e da un muro di cinta a nord che ne delimita il confine. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e pressate immediatamente all’arrivo in cantina. Il vino viene poi vinificato in legno grazie a lieviti indigeni al fine di sviluppare a pieno il proprio potenziale. Ne consegue un vino capace di invecchiare e di sviluppare ulteriori aromi terziari nel tempo.

Grado alcolico

13%

Note di degustazione

Colore giallo paglierino carico, con note dorate. Al naso note di frutta gialla matura, pompelmo, rosa canina, tiglio, verbena e fiori bianchi freschi. Note di mineralità iodata, idrocarburi e balsamicità spiccata con accenni di pepe bianco e vaniglia; nel complesso nato molto ricco ed elegante. Al palato ampio, scorrevole e intenso, con una freschezza fuori dal comune ed una grande mineralità. Finale lunghissimo ed ammaliante.

Possibili abbinamenti

Riesling Clos de Liebenberg è un grandissimo vino bianco da meditazione per gli amanti dei riesling alsaziani; per noi è un grandissimo vino da meditazione, da apprezzare in ogni singola sfumatura, anche con qualche anno di cantina sulle spalle. In abbinamento lo vediamo molto bene con piatti di pesce ricchi e saporiti, oppure con secondi piatti di carne bianca.

Informazioni aggiuntive

Peso1,5 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Alsace Riesling Clos Liebenberg 2014 Valentin Zusslin 75 cl”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Richiedi ulteriori informazioni sul prodotto

Registrati per usufruire di un listino personalizzato e di offerte esclusive.
Creando un account, avrai una scontistica e delle offerte a te riservate.