Descrizione
Storia
L’azienda Valentin Zusslin è stata fondata nel 1691 e si trova a Orschwihr, tra Colmar e Mulhouse, nella parte est della Francia, vicino alla frontiera tra Svizzera e Germania. Le 13 generazioni successive a capo dell’azienda hanno avuto sempre come primario obiettivo la qualità dei prodotti nel rispetto dell’espressione territoriale unica dell’Alsazia. Nel 1997 l’agricoltura è stata convertita al biodinamico: parole come sostenibilità e biodiversità sono diventate all’ordine del giorno e sviluppo delle vigne e frutteti nella creazione di un circolo virtuoso che si autoalimenta. Le uve più coltivate sono Riesling, dalla quale si ottengono anche i prodotti più rari, Gewurztraminer, Pinot blanc, Pinot noir e Sylvaner.
Uve utilizzate
Riesling 100%
Metodo di produzione
Le uve riesling provengono dal Clos de Liebenberg, monopolio della famiglia che si estende per circa 3,5 ettari. Il Clos si trova sulla collina di Pfingstberg ed è circondato dalla foresta sul versante ovest, da siepi a Sud e Est e da un muro di cinta a nord che ne delimita il confine. Le uve vengono raccolte rigorosamente a mano e pressate immediatamente all’arrivo in cantina. Il vino viene poi vinificato in legno grazie a lieviti indigeni al fine di sviluppare a pieno il proprio potenziale. Ne consegue un vino capace di invecchiare e di sviluppare ulteriori aromi terziari nel tempo.
Grado alcolico
13%
Note di degustazione
Colore giallo paglierino carico, con note dorate. Al naso note di frutta gialla matura, pompelmo, rosa canina, tiglio, verbena e fiori bianchi freschi. Note di mineralità iodata, idrocarburi e balsamicità spiccata con accenni di pepe bianco e vaniglia; nel complesso nato molto ricco ed elegante. Al palato ampio, scorrevole e intenso, con una freschezza fuori dal comune ed una grande mineralità. Finale lunghissimo ed ammaliante.
Possibili abbinamenti
Riesling Clos de Liebenberg è un grandissimo vino bianco da meditazione per gli amanti dei riesling alsaziani; per noi è un grandissimo vino da meditazione, da apprezzare in ogni singola sfumatura, anche con qualche anno di cantina sulle spalle. In abbinamento lo vediamo molto bene con piatti di pesce ricchi e saporiti, oppure con secondi piatti di carne bianca.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.